L’anima del feedback


Quando ti approcci al mondo della formazione, un aspetto di significativa importanza lo riveste la comunicazione e la capacità di dare feedback.


E no, dare feedback non significa complimentarsi e dire solo le cose belle, che funzionano. Quello è il rinforzo positivo, che ha il suo lato buono ma non basta. Perché se le cose non funzionano, va detto anche quello.

Dare feedback significa vuol dire “esprimere una critica costruttiva”? Naaaa. Quello suona già come una correzione, un giudizio travestito da ti-voglio-bene-per-questo-te-lo-dico, un consiglio paternalistico non richiesto.

Un feedback deve essere l’opportunità di guardarsi con occhi differenti. Come quando vedi un film, hai presente? E il protagonista sta facendo una cavolata, oppure ha risposto male, o non ha studiato abbastanza per l’esame. Dai, è lì sotto gli occhi di tutti, com’è possibile che lui non se ne renda conto?


Il feedback dovrebbe essere questo: qualcuno che ti dice cosa ha visto, cercando di tralasciare l’interpretazione o il sentimento ma restituendoti una visione di te che ti permetta di ragionare da solo, trovare soluzioni, fare ammenda se necessario oppure semplicemente ignorare tutto e proseguire per la tua strada con buona pace di assumertene la responsabilità.


Lascia un commento


Ispirazione e formazione per te
e i tuoi progetti

Leggi tutto >

  • La misura a cui non pensi mai
    Che viviamo in una società che ci misura lo sappiamo già. Ci misurano i voti a scuola, il fatturato raggiunto, i cavalli delle auto, i chili del corpo. Le misure sono sempre lì, a voler dire qualcosa di noi, che ci piaccia o no. Le misure sono tangibili, per questo piacciono, perché sono oggettive e se qualcuno sceglie un limite e tu non rientri in quel limite, allora diventi qualcos’altro. E certo, sono oggettive nella soggettività di ognuno di noi. Concetto interessante, vero?
  • La mia parola di oggi: “Presente”
    Ti auguro il Presente: è il miglior augurio che io oggi possa farti.
  • “Mettiti comodo”
    Mettiti comodo, fai quello che ti va. In questi giorni… Leggi tutto: “Mettiti comodo”
  • Riparti dalle cose facili
    Il corpo cambia, evolve, se non lo si plasma, esso si adatta a nuove abitudini. Questo vale anche per la mente.